ISOPLATS – Rivestimento decorativo isolante

logo isoplats

RIVESTIMENTO DECORATIVO ISOLANTE

ISOPLATS è un prodotto artigianale. Un  rivestimento decorativo isolante murale; una decorazione scenografica. Un manufatto realizzato in polistirene da 3 mm. di spessore e trattato con resine, sabbie silicee, quarzo e finiture che ne consentono l’inalterabilità nel tempo. Le faccette sono morbide e flessibili per poter essere applicate su tutte le superfici anche in presenza di avvallamenti, curve e rugosità importanti.

 

COME SI APPLICA

ISOPLATS può essere incollato con tutte le colle di tipo edilizio a base acquosa. La classica colla per piastrelle da diluire, se stesa nel modo corretto lasciando l’eccedenza ed almeno 1 cm. di distanza dalle faccette, risulta essere la migliore soluzione per ottenere un risultato realistico rispetto ad una parete di mattoni. Sono comunque utilizzabili i collanti da montaggio (Millechiodi, ecc.).

 

Il retro di ogni faccetta è infatti dotato di una preparazione ad effetto ventosa che migliora l’adesività iniziale.

La modalità operativa è la classica di tutti i rivestimenti: pulizia e spolvero delle parti da decorare con eliminazione delle parti distaccanti. Applicazione di uno strato di colla e posizionamento delle faccette partendo dal basso e dalla parete laterali migliore (quella che presenta meno difficoltà).

 

Rispetto ad altri supporti rigidi (piastrelle, ecc.) queste faccette flessibili si adattano a dossi e cunette; coprono crepe e buchi e possono essere piegati fino a 360° per qualsiasi adattamento.

Non usare silicone e preparati a base solvente.

 

I VANTAGGI

La personalizzazione è l’aspetto che caratterizza questi manufatti. Nasce come sopra descritto, per simulare il mattone e sulla stessa tipologia (forma, misure ed aspetto materico) ci siamo sbizzarriti a creare i colori più diversi sempre su richiesta del cliente. Una parete di mattoni color jeans o verde acido, ha evidentemente caratteristiche di originalità e di integrazione ambientale impossibili da trovare sul mercato dei prodotti finiti.

Partendo dalla semplicità di alcuni rivestimenti isolanti, abbiamo unito l’arte scenografica e la conoscenza dei materiali per creare un prodotto unico.

Ogni “faccetta” viene decorata a mano e rappresenta un pezzo assolutamente unico ed originale.

Naturalmente sono possibili soluzioni differenti da valutare ogni volta. La forma della faccetta può essere modificata a piacimento come il trattamento della superficie. Tuttavia, la commercializzazione più frequente è orientata alo standard proposto.

 

Un altro aspetto estremamente vantaggioso è la leggerezza. Un metro quadrato di questo rivestimento pesa soltanto 120 gr. (circa).

L’isolamento termico è infine il vantaggio più importante se parliamo di risparmio. Il polistirene, seppur a basso spessore (3 mm.), può incidere anche fino al 20% di risparmio sui costi di riscaldamento in un ambiente chiuso.