Wrapping I.D.

Wrapping Interior Design. E’ la nuova era della riqualificazione collegata agli ambienti interni, esterni e di complemento.

Non certo una nuova idea, ma di sicuro alcune aziende hanno puntato davvero molto su queste tecniche mettendo a punto materiali dedicati espressamente al rivestimenti di mobili, pareti, vetrate, pannellature, pavimenti, ecc. Una tra queste, la 3M ha esteso la produzione del prodotto di punta Di-Noc, portando a circa 700 le finiture, tra legno, tinte murali, metalli, vinili, effetti carbonio, ecc.

Chiaramente la crisi in atto ha registrato un’attenzione particolare da parte delle aziende, nei confronti di questi metodi. La RIQUALIFICAZIONE degli ambineti effettuata con questa modalità, ha costi estremamente contenuti, non movimenta traslochi e spostamenti, non ferma l’attività, non sporca e non odora … in pratica ha un impatto di invasività prossimo allo zero.

COSA E’ POSSIBILE DECORARE?

Praticamente ogni materiale. Plastica, metallo, muro, legno, ecc. Per ogni esigenza esiste una soluzione di qualità con materiali garantiti e certificati. Si possono rivestire mobili, infissi, pareti, pannellature, vetrate, ecc. In funzione poi della difficoltà, subentrano soluzioni per migliorare l’adesività e la durata dei laminati. Si parlainfatti di laminati e non di pellicole, in funzione dello spessore di questi prodotti, che risultano estremamente versatili in tutte le condizioni di utilizzo.

COME FUNZIONA?

La posa, definita “a secco”, è la caratteristica principale che contraddistigue questo metodo di decorazione pulito ed inodore. Essa consiste apunto di poter mantenere l’attività all’interno dei propri spazi mentre le operazioni di decorazione proseguono semplicemente a fianco. Questo perché non è necessario smontare, verniciare od utilizzare materiali e/o solventi. Il tutto avviene semplicemente operando in modo razionale, pulito ed ordinato decorando un pezzo alla volta senza interrompere le normali attività.

QUANTO DURA?

I materiali 3M sono garantiti 10 anni in ambienti interni, in normali condizioni ambientali. 5 anni per le pose in esterno. Le superfici trattate con le laminazioni Di-Noc saranno resistenti ad urti, graffi e normalissime condizioni di utilizzo. Non sono attaccabili dai normali prodotti per la pulizia e non perdono colore nel tempo. A differenza di una normale finitura però, ha la prerogativa di poter essere facilmente sostituita. Se consideriamo una scrivania in materiale nobilitato (MDF o truciolare rivestito) che nel tempo può subire danni difficilmente riparabili, le laminazioni fanno la differenza in quanto possono essere sostituite alla prima occasione senza dover smontare, spostare o trasportare il pezzo altrove. Il rivestimento viene eseguito direttamente sul posto, in poco tempo ed a costi estremamente contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *